servizio civile FUTURA 4.0

Con l’avvio del servizio civile digitale, il centro studi futura avvia il percorso innovativo di servizio civile FUTURA 4.0 con l’obiettivo di assimilare gli aspetti evolutivi della transizione digitale e dell’innovazione in generale, pur rimanendo fedeli alla peculiarità del proprio agire che vede la persona al centro del sistema.

Il servizio civile digitale avviato il 13 dicembre 2022 vedrà impegnati nel ruolo di facilitatori digitali giovani calabresi e siciliani in un programma d’avanguardia che si svilupperà in Calabria e Sicilia. Futura 4.0 punta a migliorare l’impatto sui territori con il potenziamento dei servizi ma guarda prioritariamente all’operatore volontario del servizio civile ponendolo al centro delle proprie attenzioni.

Collaudato il servizio “pilota” messo a punto negli anni precedenti, esordisce strutturalmente il servizio FUTURA 4.0 che concretamente vede potenziarsi un sistema a sostegno e a “protezione” del singolo operatore volontario con l’aggiunta di servizi personalizzati finalizzati a migliorare, stimolandole, le motivazioni dei giovani, le loro prerogative e soprattutto le loro opportunità di crescita personale e professionali.

Ai nuovi percorsi del tutoraggio personalizzato, del rilascio della certificazione delle competenze ai sensi del decreto legislativo 13/13 si aggiungono una serie di interventi migliorativi della qualità del servizio, tra questi il tutor-orientatore presso la direzione generale che affiancherà il giovane operatore lungo tutto il percorso di servizio.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*