Seduta di recupero per i colloqui del Servizio Civile Universale 2026.

La seduta di recupero per i colloqui del Servizio Civile Universale è una sessione straordinaria dedicata esclusivamente ai candidati risultati assenti durante i giorni di selezione ordinari. Questa sessione ha valore di notifica ufficiale. I colloqui si svolgeranno nel segno della trasparenza e della tutela dei candidati .

I colloqui si svolgeranno in presenza presso le sedi indicate dall’Ente oppure tramite piattaforme online Meeting Zoom.

È obbligatorio presentarsi al colloquio (in presenza o su piattaforma telematica) muniti di un documento di identità valido e del codice fiscale, mentre i GMO dovranno anche esibire e consegnare certificazione ISEE.

I candidati che volessero effettuare il colloquio con la seduta di recupero, dovranno trasmettere ENTRO E NON OLTRE IL 29 GIUGNO 2026 una istanza al seguente indirizzo di posta elettronica:

recupero@centrostudifutura.org

avendo cura di riportare nel corpo della mail:

  1. Nome e Cognome
  2. Codice Fiscale
  3. Titolo e Codice Progetto
  4. Sede del Progetto
  5. Numero di cellulare
  6. Formale giustificazione
    1. I candidati che intendono partecipare alla seduta di recupero IN PRESENZA dovranno presentarsi nel luogo ed all’orario stabilito e riportato nel CALENDARIO di seguito articolato.
    2. I candidati che intendono partecipare alla seduta di recupero ON – LINE dovranno collegarsi all’orario stabilito e riportato nel CALENDARIO di seguito articolato. I candidati di cui al presente punto 2 riceveranno il link per collegarsi e poter effettuare la prova in risposta alla istanza di cui sopra.

 

CALENDARIO DEI COLLOQUI DI RECUPERO.

 

  1. CANDIDATI CHE HANNO PRESENTATO DOMANDA PER LE SEDI DI ATTUAZIONE DI ROMA. Modalità del Colloquio ON LINE Martedì 30 giugno ore 15:00
  2. CANDIDATI CHE HANNO PRESENTATO DOMANDA PER LE SEDI DI ATTUAZIONE IN CAMPANIA. Modalità del Colloquio ON LINE Martedì 30 giugno ore 15:30
  3. CANDIDATI CHE HANNO PRESENTATO DOMANDA PER LE SEDI DI ATTUAZIONE IN BASILICATA. Modalità del Colloquio ON LINE Martedì 30 giugno ore 16:00
  4. CANDIDATI CHE HANNO PRESENTATO DOMANDA PER LE SEDI DI ATTUAZIONE IN PUGLIA. Modalità del Colloquio ON LINE Martedì 30 giugno ore 16:30
  5. CANDIDATI CHE HANNO PRESENTATO DOMANDA PER LE SEDI DI ATTUAZIONE IN SICILIA. Modalità del Colloquio ON LINE Martedì 30 giugno ore 17:00
  6. CANDIDATI CHE HANNO PRESENTATO DOMANDA PER LE SEDI DI ATTUAZIONE IN PROVINCIA DI COSENZA. Modalità del Colloquio IN PRESENZA Martedì 30 giugno ore 10:30 PRESSO AULA BIBLIOTECA UNICAL, RENDE (CS).
  7. CANDIDATI CHE HANNO PRESENTATO DOMANDA PER LE SEDI DI ATTUAZIONE IN PROVINCIA DI CATANZARO, VIBO VALENTIA E REGGIO CALABRIA. Modalità del Colloquio IN PRESENZA Martedì 30 giugno ore 17:30 PRESSO AULA CONVEGNI SAN GIUSEPPE ARTIGIANO, VIA PIETRO NENNI LAMEZIA TERME (CZ).

 

Si ribadisce che:

  1. I candidati sono tenuti a presentarsi al colloquio muniti di un valido documento di riconoscimento.
  2. L’assenza al colloquio senza un giustificato motivo è considerata rinuncia.
  3. Per essere dichiarato idoneo allo svolgimento del Servizio Civile Universale è necessario raggiungere un punteggio minimo al colloquio di 36 punti su 60.
  4. I partecipanti secondo la riserva GMO (Giovani Minori Opportunità) sono tenuti a presentarsi al colloquio muniti di certificazione ISEE in originale. In assenza di valido documento di riconoscimento per tutti i partecipanti non sarà garantita la partecipazione ai colloqui ed in assenza di certificazione ISEE in originale per i soli partecipanti con riserva GMO (Giovani Minori Opportunità) non sarà garantita l’attribuzione della prerogativa di riserva.

Inoltre, si ricorda che:

  1. La pubblicazione di luogo e data dei colloqui ha valenza di notifica nei confronti dei candidati  (VEDI bando).
  2. Non si procederà ad alcuna ulteriore convocazione scritta.

Il PUNTEGGIO COMPLESSIVO è dato dalla sommatoria del PUNTEGGIO di cui al COLLOQUIO MOTIVAZIONALE, più il PUNTEGGIO di cui ai TITOLI POSSEDUTI.

Il colloquio verte su sei parametri di valutazione e per i quali si potrà attribuire rispettivamente un punteggio da 0 a 10. Il punteggio complessivo, pertanto, non potrà in nessun caso essere superiore a 60 punti (10 punti x 6 parametri fissati). Affinché risulti idoneo, però, il candidato dovrà raggiungere almeno la media aritmetica del 6 tra i dieci parametri considerati.

I parametri di valutazione sono i seguenti:

1. Motivazioni generali del candidato a fare il servizio civile

2. Particolari doti e abilità umane possedute dal candidato.

3. Conoscenza e condivisione degli obiettivi e dei contenuti della legge 6 marzo 2001, n.64

4. Conoscenza e condivisione della legislazione sul servizio civile, cittadinanza attiva, ordinamento dello Stato ed educazione Civica.

5. Conoscenza e condivisione degli obiettivi e delle attività da realizzare previsti nel progetto per cui ha presentato domanda

6. Conoscenza dell’ente presso cui verrà realizzato il progetto, Centro Studi FUTURA, le sue finalità e le attività di utilità sociale che promuove

Anche se i criteri di selezione sono chiaramente descritti nella scheda sintetica del progetto, si è inteso riportare tali parametri in una ulteriore pubblicazione al fine di rendere più semplice lo svolgimento del colloquio ed in favore della massima trasparenza.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*