Servizio Civile all’UNICAL per 28 giovani studenti universitari.

Esattamente dieci mesi fa il centro studi Futura rendeva noto l’accordo siglato con la Fondazione Universitaria “Francesco Solano” con sede presso il Dipartimento di Culture, Educazione e Società – Laboratorio di Albanologia dell’UNICAL – Università della Calabria. La collaborazione, come fu detto il 7 marzo scorso, si è concretizzata tenuto conto che il Servizio Civile Universale, la progettazione europea (Fondi Diretti), i fondi europei nazionali (PON) e quelli strutturali regionali (POR) ed anche il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), rappresentano oggi un’occasione sia per le associazioni e le aziende private che per le pubbliche amministrazioni e anche le Università.

Il percorso immaginato e nel corso dei mesi, rafforzato grazie ad ulteriori accordi con le associazioni universitarie, si è concretizzato nei fatti con il finanziamento di progetti di servizio civile universale che verranno attuati a Rende, presso il campus universitario, nelle sedi delle associazioni universitarie e presso il Dipartimento di Culture, Educazione e Società – Laboratorio di Albanologia.

A poter svolgere il percorso di servizio civile universale presso il campus universitario e nel contempo “frequentare regolarmente i corsi” saranno 26 giovani di età compresa tra i 18 ed il 29 anni non compiuti che presenteranno domanda (esclusivamente attraverso lo SPID) entro il termine previsto del 19 febbraio 2023 e che saranno selezionati. Già in servizio dal 13 dicembre 2022 stanno sperimentando l’esperienza due giovani in servizio civile digitale. L’anno in corso vedrà nel complesso 28 giovani essere impiegati in progetti di servizio civile universale.

Oltre che presso il Dipartimento di Culture, Educazione e Società – Laboratorio di Albanologia i giovani verranno impiegati in progetti presso l’associazione studentesca RDU – Rinnovamento Democratico Universitario in attività di Promozione dell’orientamento e della prevenzione per la riqualificazione resiliente delle comunità, presso l’associazione studentesca Associazione AURORA in attività di Incubatore per start up in ambito storico e culturale per l’occupazione giovanile e presso l’associazione universitaria Università Futura in attività di Assistenza e prevenzione dipendenze come contrasto al disagio giovanile.

 

Vai sul link  PER CERCARE IL PROGETTO

Vai sul link PER PRESENTARE DOMANDA

Termine presentazione domanda – Scadenza 10 febbraio 2023 Ore 14:00

 

Per informazioni è operativo un numero mobile esclusivo per il programma UNICAL  che abbiamo dedicato all’orientamento ed all’assistenza per la presentazione delle domande : 351.789.5420

 

Sono inoltre disponibili i numeri ufficiali, il fisso 06 .978.5 98.90 ed il mobile dedicato alle informazioni sul bando 351.590.6451

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*