FORMAZIONE DEGLI ESPERTI DECRETO N. 88/2023

Con DECRETO N. 88/2023 il DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE GIOVANILI E IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE ha approvato le Linee guida per la formazione generale e specifica delle operatrici volontarie e degli operatori volontari in Servizio Civile Universale e per la formazione delle formatrici e dei formatori.

Per la lezione frontale e per le dinamiche non formali formatrici e formatori possono avvalersi di personale esperto sulle tematiche trattate e/o sulle tecniche utilizzate. I nominativi di tale personale devono essere indicati nei registri della formazione generale nei quali sono inserite le autocertificazioni sull’esperienza di pertinenza che gli enti si impegnano a rendere disponibili per ogni richiesta del Dipartimento. La/il formatrice/formatore di formazione generale garantisce la coerenza del percorso didattico e certifica i fogli firma delle/dei discenti ma non deve essere obbligatoriamente presente durante l’intera formazione svolta dall’esperta/esperto.

Pertanto, a seguito delle novità introdotte dalle linee guida del gennaio 2023, si possono impiegare “esperti” disponibili presso ogni singola sede di attuazione, al posto dei formatori accreditati. Ciò a vantaggio dei volontari che potranno svolgere la formazione in presenza direttamente con personale attivo presso la sede dove svolgono servizio.

La formazione specifica, per i progetti del servizio civile digitale avviati il 28 dicembre 2023, deve essere erogata da subito, entro e non oltre 90 giorni dall’avvio dei progetti, pena la decadenza dei volontari che non la dovessero concludere. La formazione specifica in presenza conclude il percorso già somministrato online da parte del centro studi Futura e dal dipartimento della transizione digitale.

Per gli esperti  e per gli olp sono state realizzate due sedute (una di pomeriggio nel caso in cui di mattina non fosse possibile partecipare) di formazione e aggiornamento in modalità meeting zoom Mercoledì 13 marzo, una prima in mattinata, alle ore 11, e una seconda pomeridiana alle ore 15.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*