AVVIO COLLOQUI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: inizio SABATO 11 MARZO 2023 – Guida e consigli per i candidati.

Le procedure di selezione dei candidati si svolgeranno esclusivamente in presenza

Inoltre, nella sezione CALENDARIO DEI COLLOQUI su questo webSite saranno pubbliche tutte le convocazioni in continuo aggiornamento.

 

Si ribadisce che:

  1. I candidati sono tenuti a presentarsi al colloquio muniti di un valido documento di riconoscimento.
  2. L’assenza al colloquio senza un giustificato motivo è considerata rinuncia.
  3. Per essere dichiarato idoneo allo svolgimento del Servizio Civile Universale è necessario raggiungere un punteggio minimo al colloquio di 36 punti su 60.
  4. I partecipanti secondo la riserva GMO (Giovani Minori Opportunità) sono tenuti a presentarsi al colloquio muniti di certificazione ISEE in originale.In assenza di valido documento di riconoscimento per tutti i partecipanti ed in assenza di certificazione ISEE in originale per i soli partecipanti con riserva GMO (Giovani Minori Opportunità) non sarà garantita la partecipazione ai colloqui.

 

Inoltre, si ricorda che:

  1. La pubblicazione di luogo e data dei colloqui ha valenza di notifica nei confronti dei candidati  (art. 6 del bando)  !
  2. Non si procederà ad alcuna ulteriore convocazione scritta  !

 

Graduatoria:

La graduatoria per progetto e per sede di attuazione verrà stilata a seguito dell’attribuzione dei relativi punteggi ad ogni singolo candidato che espleterà regolarmente il colloquio motivazionale nelle modalità, nei modi e nei tempi stabiliti e ampiamente resi pubblici.

Il PUNTEGGIO COMPLESSIVO è dato dalla sommatoria del PUNTEGGIO di cui al COLLOQUIO MOTIVAZIONALE, più il PUNTEGGIO di cui ai TITOLI POSSEDUTI.

Il colloquio verte su sei parametri di valutazione e per i quali si potrà attribuire rispettivamente un punteggio da 0 a 10. Il punteggio complessivo, pertanto, non potrà in nessun caso essere superiore a 60 punti (10 punti x 6 parametri fissati). Affinché risulti idoneo, però, il candidato dovrà raggiungere almeno la media aritmetica del 6 tra i dieci parametri considerati.

 

I parametri di valutazione sono i seguenti:

1. Motivazioni generali del candidato a fare il servizio civile

2. Particolari doti e abilità umane possedute dal candidato.

3. Conoscenza e condivisione degli obiettivi e dei contenuti della legge 6 marzo 2001, n.64

4. Conoscenza e condivisione della legislazione sul servizio civile, cittadinanza attiva, ordinamento dello Stato ed educazione Civica.

5. Conoscenza e condivisione degli obiettivi e delle attività da realizzare previsti nel progetto per cui ha presentato domanda

6. Conoscenza dell’ente presso cui verrà realizzato il progetto, Centro Studi FUTURA, le sue finalità e le attività di utilità sociale che promuove

Anche se i criteri di selezione sono chiaramente descritti nella scheda sintetica del progetto, si è inteso riportare tali parametri in una ulteriore pubblicazione al fine di rendere più semplice lo svolgimento del colloquio ed in favore della massima trasparenza.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*