Nota di chiarimento sui REQUISITI di partecipazione al servizio civile.

In riferimento al bando in corso, questo ente, nell’intenzione di rendere il più possibile trasparente e accessibile a tutti la partecipazione pubblica questa nota esplicativa.

Il centro studi Futura promuove quattro programmi (ogni programma contiene un elenco di progetti), di cui un programma di servizio civile universale ordinario, due programmi con fondi garanzia giovani aperti alla partecipazione di giovani disoccupati (iscritti al centro per l’impiego) ed infine, un programma con fondi garanzia giovani aperto alla partecipazione di giovani neet (iscritti o con autocertificazione requisiti neet).

 

SPECIFICA SUI REQUISITI:

 

PROGRAMMA DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE ORDINARIO

  1. Programma Ordinario CENTRO STUDI FUTURA E LA RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE IN CALABRIA E PROVINCIA DI MESSINA

Possono presentare domanda i giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni) e siano in possesso dei seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  2. aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  3. non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

 

 

PROGRAMMA DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE GARANZIA GIOVANI (DISOCCUPATI)

  1. Programma Garanzia Giovani “Disoccupati” CENTRO STUDI FUTURA PER IL CONTRASTO AL DISAGIO ADULTO IN CALABRIA
  2. Programma Garanzia Giovani “Disoccupati” POLITICHE ATTIVE, ORIENATMENTO E DIGITALIZZAZIONE IN CALABRIA

Per il bando 2020 di selezione ad operatore volontario di servizio civile, per la candidatura ad un progetto del PON-IOG “Garanzia Giovani”, in aggiunta ai requisiti di cui all’art. 2 del bando, possono presentare domanda di partecipazione tutti i giovani residenti in Calabria.
Inoltre i giovani devono:

  • essere disoccupati
  • essere stati presi in carico e stipulato il patto di servizio presso un Centro per l’impiego/servizio accreditato

Per l’asse 1 bis non è prevista l’adesione al Programma “Garanzia Giovani”, ma i giovani devono essere in possesso della DID (dichiarazione dell’immediata disponibilità al lavoro).

 

 

PROGRAMMA DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE GARANZIA GIOVANI (NEET)

  1. Programma Garanzia Giovani “Neet” CENTRO STUDI FUTURA PROMUOVE LA CULTURA IN CALABRIA

Per il bando 2020 di selezione ad operatore volontario di servizio civile, per la candidatura ad un progetto del PON-IOG “Garanzia Giovani”, in aggiunta ai requisiti di cui all’art. 2 del bando, possono presentare domanda di partecipazione tutti i giovani NEET residenti nelle Regioni italiane e nella Provincia Autonoma di Trento, con esclusione dei giovani residenti nella Provincia Autonoma di Bolzano, che risultino:

  • essere non occupati; 
  • non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari);
  • non essere inseriti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale;
  • non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare, in quanto misura formativa;
  • aver aderito al Programma Garanzia Giovani;
  • essere stati presi in carico e stipulato il patto di servizio o in alternativa autocertificare i requisiti ed impegnarsi a concludere la procedura di presa in carico centralizzata, che sarà avviata automaticamente.

 

 

 

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*