Capistrano (VV): Database sulla criminalità organizzata – Centro Studi Futura, progetto Ingrid Bergman

I volontari del Centro Studi Futura hanno realizzato un database online sulla criminalità organizzata

Relazione volontari sulla creazione di data base digitali

 

E’ stato possibile creare un data base digitale grazie alla collaborazione tra noi volontari del Servizio Civile Universale del progetto Ingrid Bergman di Capistrano ed il centro studi futura.

L’istituzione di data base on-line di articoli  è dedicato ai cittadini che vogliono usufruire di un servizio informativo aggiuntivo  relativo alla criminalità del nostro territorio.

Grazie a questo sevizio totalmente gratuito e facilmente accessibile mediante i profili facebook e instagram,  si possono reperire informazioni locali ed essere così aggiornati sul contesto criminale e sociale che ci circonda.

All’interno del database che si può trovare all’interno di una cartella, sempre sui profili  social citati precedentemente verranno aggiunti quotidianamente i vari articoli, documenti inerenti ai fatti accaduti, materiale informativo. La bibliografia potrà essere visualizzata inoltre nella sezione “storie in evidenza” dei due profili  social.

E’ stato registrato un video volto a indicare e spiegare il contenuto dei data base.

La Calabria si distingue purtroppo come un territorio ad alta densità criminale. Oggi troviamo reati, furti, rapine, e inoltre pratiche sleali di mercato attraverso cui le grandi aziende nascondo, schermate dal protocollo di legalità veri e propri saccheggi sul territorio.

Ma la criminalità è insita in vari ambiti infatti un articolo del giorno cita che si legata anche alla comunità rom, in particolare a Reggio Calabria e che sia stata effettuata un’operazione da parte dei carabinieri del luogo stesso.

Negli ultimi giorni ci sono state varie novità emerse al termine della prima giornata di audizioni da parte della Commissione Parlamentare Antimafia a Catanzaro, e riferite dal procuratore della Repubblica Nicola Gratteri alla stampa.

Tra i vari articoli citati nel video e condivisi all’interno del database elenchiamo i seguenti:

  • Premiati i Carabinieri del Vibonese in prima linea contro la criminalità
  • Calabria, nella notte gesto intimidatorio ad un ristoratore
  • Svaligiavano case e rubavano auto
  • Calabria, vile gesto nei confronti di un imprenditore di CastrovillariCapistrano 9/10/2020                                                         I volontari del Servizio Civile Universale

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*