Il 11 dicembre 2025, alle ore 11.00, presso il Best Western Plus Hotel Perla del Porto di Catanzaro Lido, si è tenuto il 10° Forum – Presentazione e approvazione della Strategia e del Piano di Azioni 2025/2030 CETS Parchi Marini Regionali della Calabria.
L’iniziativa che rientra nel percorso di adesione alla Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) ha rappresentato un passaggio decisivo per definire, in modo condiviso, la visione e le azioni che guideranno lo sviluppo sostenibile dei sei Parchi Marini Regionali e delle aree costiere interessate.
Il Forum, è stato introdotto e moderato dal Dirigente della Regione Calabria Roberto Cosentino, ha previsto nella prima parte la presentazione

della Strategia e del Piano di Azioni 2025/2030, a cura del Direttore Generale dell’Ente per i Parchi Marini Regionali Raffaele Greco, della Responsabile IT e Comunicazione Maria Laura Papasergio, del Responsabile dell’Area Tecnico Scientifica e CETS Pietro Pileci e di Maria Villani, Responsabile progetti Federparchi – Europarc Italia. Per la massima istituzione regionale è intervenuto l’Assessore Regionale all’Ambiente Antonio Montuoro.

A seguire è stata apprezzata una ottima sessione di discussione della Strategia e del Piano di Azio
ni, tra gli intervenuti il Presidente CAI Calabria Pino Greco, del Presidente della Federazione Italiana Escursionismo Paolo Latella e di Agostino Agostinelli, membro del Consiglio Direttivo di Federparchi – Europarc Italia. È inoltre stato concesso ampio spazio agli interventi degli stakeholder – amministrazioni comunali, associazioni, operatori economici e realtà del territorio.
In chiusura, il Direttore Generale dell’EPMR Raffaele Greco ha guidato il momento di approvazione della Strategia, del Piano di Azioni e delle conclusioni finali, sancendo l’avvio operativo del nuovo ciclo di programmazione 2025/2030 per il turismo sostenibile nei Parchi Marini Regionali della Calabria. All’approvazione della Strategia del Piano di Azioni del nuovo ciclo di programmazione 2025/2030 per il turismo sostenibile nei Parchi Marini Regionali della Calabria ha preso parte anche il Centro Studi Futura con la partecipazione del Direttore Generale Carmelo Cortellaro a conferma della sinergia sancita con apposita convenzione tra i due enti.
Lascia un commento