Servizio Civile digitale, online il programma finanziato al Centro Studi Futura.

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale ha pubblicato, in data 3 agosto, il bando per il Servizio civile digitale a cui Centro Studi Futura partecipa mettendo a disposizione 60 posizioni distribuite nelle regioni Sicilia e Calabria.

Il Servizio Civile Digitale si sviluppa in attuazione della collaborazione tra il Dipartimento per la trasformazione digitale e il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale che si sono impegnati a favorire iniziative finalizzate all’accrescimento delle capacità e delle competenze digitali nell’ambito dell’investimento 1.7 “Competenze digitali di base” della Missione 1 – Componente 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Per il triennio 2021 – 2023 complessivamente, il PNRR prevede per il “Servizio civile digitale” l’attivazione di circa 9.700 operatori volontari con l’obiettivo di formare circa 1 milione di cittadini.

Le attività che svolgeranno i 60 volontari del Centro Studi Futura saranno rivolte al supporto per la digitalizzazione dei processi e alla facilitazione dell’accesso ai servizi per i cittadini. Nei progetti del Centro Studi Futura la digitalizzazione rappresenta la strada per promuovere l’inclusione sociale e il superamento del divario digitale, un sostegno per far acquisire ai cittadini le abilità necessarie per accedere ai servizi digitali dell’Amministrazione. Così facendo, si vuole dare realizzazione all’Obiettivo 10 dell’Agenda ONU contribuendo alla rimozione degli ostacoli, per lo meno di ordine informatico, che limitano la libertà e l’eguaglianza dei cittadini.

Il bando per la selezione dei volontari è disponibile sul sito del dipartimento all’indirizzo https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/leggi-il-bando/

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it entro e non oltre le ore 14.00 del 30 settembre 2022.

Per maggiori informazioni http://www.futuraweb.tv/ tel. 06.97859890 info@centrostudifutura.org

 

VEDI  PROGRAMMA, PROGETTI E POSTI DISPONIBILI.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*