PLATANIA (CZ) – “Ndrangheta fenomenologia e sistemi per contrastarla”

PLATANIA (CZ) – Il 25 Maggio presso il Parco Culturale Letterario “Felice Mastroianni”, si è tenuto il convegno sulla legalità “Ndrangheta fenomenologia e sistemi per contrastarla”, realizzato dalle volontarie del Centro Studi Futura – Progetto “La Grande Bellezza” con sede a Platania. Un tema delicato e controverso, che riscuote un’enorme attenzione tra l’opinione pubblica. Il fenomeno malavitoso ha da sempre manifestato il suo potere attraverso la violenza, i sequestri di persona, per poi infiltrarsi in tutti i settori del nostro Paese.

Il convegno è stato motivo di confronto ed approfondimento, grazie anche all’intervento del Comandante della Compagnia di Soveria Mannelli, Francesco Zangla; la coordinatrice Nazionale delle associazioni antiracket, Maria Teresa Morano; il Sindaco di Platania, Michele Rizzo, ed il Direttore Generale del Centro Studi Futura, Carmelo Cortellaro. Il convegno si è concluso con un messaggio che i volontari e gli ospiti presenti hanno voluto lanciare a tutta la cittadinanza, ovvero: “Parlate di ‘ndrangheta a scuola, con i giovani, nelle università, in famiglia, poiché questo male potrà essere estirpato solo quando il singolo cittadino chiuderà le porte al boss, ripudiando l’omertà, perché la criminalità organizzata di stampo mafioso non può e non deve essere un sistema alternativo allo Stato”.

L’ottima organizzazione dell’evento ed il successo riscontrato grazie anche alla numerosa partecipazione della cittadinanza, hanno incentivato le volontarie del Servizio Civile alla realizzazione di nuovi incontri di cultura.

WhatsApp Image 2018-06-21 at 11.10.59

WhatsApp Image 2018-06-21 at 11.11.13

WhatsApp Image 2018-06-21 at 11.10.51

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*