Il tutoraggio è l’insieme delle attività di accompagnamento ed orientamento al mondo del lavoro che Centro Studi Futura realizza per i volontari impegnati nella realizzazione dei suoi progetti di Servizio Civile.
Il percorso è caratterizzato da una fase iniziale di autovalutazione delle competenze in relazione al mondo del lavoro. Successivamente queste competenze vengono attivate e stimolate tramite un laboratorio esperienziale innovativo. In seguito, il percorso si concentra sull’acquisizione di informazioni utili alla conoscenza del mondo del lavoro e agli strumenti finalizzati alla ricerca del lavoro. Infine, il modulo conclusivo prevede un incontro individuale con un tutor che guiderà il giovane nella ricognizione dell’esperienza vissuta.
Le nostre attività di tutoraggio si articolano in moduli per un totale di 22 ore, svolte per il 50% in modalità online e 50% in presenza.
Le attività sono distribuite durante tutto il periodo di svolgimento del progetto e vengono svolte durante le ore di servizio. Centro Studi Futura organizza e conduce le attività di tutoraggio. La comunicazione delle date è rivolta sia agli Enti presso i quali si svolge il progetto, sia agli Operatori Volontari.
L’Operatore Volontario deve recuperare le sessioni di tutoraggio completandole per poter accedere ai moduli successivi o terminare il percorso, nel caso si trattasse del modulo finale.
Da sempre attento alla dimensione degli apprendimenti dei propri volontari, Centro Studi Futura promuove iniziative per la valorizzazione delle competenze dei giovani in servizio civile. Centro Studi Futura è attiva nell’elaborazione dei seguenti aspetti di tutoraggio per l’ingresso nel mondo del lavoro:
– conoscenza dei Centri per l’impiego e dei Servizi per il lavoro;
– servizi (pubblici e privati) e canali di accesso al mercato del lavoro;
– preparazione per sostenere i colloqui di lavoro;
– utilizzo del web e dei social network in funzione della ricerca di lavoro.
Il percorso di tutoraggio, realizzato dai nostri esperti, è strutturato attraverso laboratori collettivi, in cui gli approfondimenti teorici si alternano a momenti pratici di confronto, brainstorming, analisi e messa in trasparenza degli apprendimenti e delle competenze. Le attività prevedono inoltre un momento individuale che si configura come un orientamento specialistico in cui la verifica delle competenze possedute (in ingresso) e l’autovalutazione delle competenze maturate durante l’anno di servizio civile (in uscita) consentono all’Operatore Volontario di cimentarsi nella costruzione di un progetto professionale finalizzato ad un futuro inserimento lavorativo.