Il monitoraggio è indispensabile a verificare lo stato di avanzamento e a fornire le evidenze sull’andamento delle attività del progetto di Servizio Civile allo scopo di apportare, laddove necessario, le azioni correttive utili a migliorare i processi organizzativi ed il raggiungimento degli obiettivi previsti.
Il monitoraggio si svolge attraverso la somministrazione periodica di questionari agli Operatori Locali di Progetto (OLP) e gli Operatori volontari, cui Centro Studi Futura affianca un’ordinaria attività di supervisione e accompagnamento nello svolgimento delle attività. Dal punto di vista metodologico viene utilizzato un approccio di tipo “partecipato e condiviso”, teso ad indagare non soltanto le attività e gli obiettivi specifici del progetto, ma anche le dimensioni dell’apprendimento, della crescita e della partecipazione attiva degli operatori volontari.
L’attività di monitoraggio è periodica, cadenzata in funzione della durata dei progetti, e articolata nelle tre fasi tradizionali di controllo:
All’inizio delle attività del progetto: Monitoraggio iniziale per gli operatori volontari (MONITORAGGIO EX ANTE);
Monitoraggio intermedio per OLP e volontari (MONITORAGGIO IN ITINERE);
Al termine del progetto: Monitoraggio Finale per OLP e Volontari (MONITORAGGIO EX POST)